L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso necessario intensificare e rafforzare le buone prassi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione che ogni studio medico e laboratorio odontotecnico già abitualmente rispettano. Il Ministero della Salute ha infatti sviluppato un documento rivolto agli studi odontoiatrici, con il quale vengono fornite indicazioni cliniche procedurali riguardanti gli standard minimi di sicurezza da adottare al fine di ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezione, definendo delle misure in assenza delle quali non può essere garantita la sicurezza del paziente e degli operatori.
In quest’ottica, Confartigianato ha realizzato un vedemecum con l’obiettivo di fornire utili indicazioni per applicare al meglio procedure aziendali di pulizia e disinfezione contro la diffusione del coronavirus e di altre possibili fonti di contagio.
Cosa deve essere disinfettato? Come deve essere disinfettato? Quando è necessario disinfettare?
A questa e ad altre domande risponde il manuale, che prende a riferimento le tre fasi tipiche di un laboratorio odontotecnico – ingresso in laboratorio del materiale proveniente dallo studio medico, lavorazione e uscita del manufatto protesico verso lo studio medico – individuando per ognuna le criticità che possono concorrere alla diffusione del contagio.
Il vademecum, che potrà essere utilizzato anche in futuro post Covid-19 come promemoria sulle buone prassi di pulizia e disinfezione, è disponibile gratuitamente per gli associati di Confartigianato in regola con il tesseramento dell’anno in corso.
Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo
tel. 030.37.45.284/283/324
mail area.categorie@confartigianato.bs.it