“Manovra Correttiva”: novità in materia fiscale

Dal 24 aprile 2017 è in vigore la c.d. “Manovra Correttiva” recante disposizioni urgenti in materia fiscale, data dalla quale si applicano le disposizioni introdotte dalla stessa legge.
Tra le novità, si segnala la riduzione del limite delle compensazioni dei crediti relativi ad Iva, imposte dirette, Irap e ritenute che necessitano del visto di conformità che da euro 15.000 passa a euro 5.000. Il limite di euro 5.000 del credito compensabile senza visto di conformità, va riferito alla singola imposta e non all’importo complessivo del credito dato dalla loro somma.
Nuove regole anche per il modello F24, ma solo per i titolari di partita Iva: se il modello presenta delle compensazioni con crediti potrà essere presentato solo attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda la registrazione delle fatture, sia di acquisto che di vendita, il contribuente oltre a numerarle in ordine progressivo, deve registrarle anteriormente alla liquidazione periodica e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.
Ne consegue anche una variazione in materia di detrazione Iva.
Infatti, la norma ora prevede che l’Iva relativa ai beni acquistati o importati potrà essere detratta, al più tardi, con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto: dunque, dai due anni previsti si riduce ad un anno la possibilità di detrarre l’Iva a credito.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio assistenza fiscale allo 030/3745265.