Librixia alla Fiera dei Librai di Bergamo con il derby letterario “BG vs BS”

A settembre si replicherà l’evento in occasione di Librixia 2023.

Storica collaborazione tra Librixia – Fiera del libro di Brescia, evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio Circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia e Fiera dei Librai di Bergamo che ha portato domenica 23 aprile, nella Sala Lettura all’interno dello stand dei librai sul Sentierone di Bergamo un “Open Mic Book” denominato “BG vs BS – Letteralmente un derby letterario”.

Si sono avvicendati sei scrittori, tre bergamaschi e tre bresciani, in una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali che alla fine non ha dato un vincitore, ma ha contribuito ad avvicinare le due province grazie a questa occasione d’incontro, di scambio di visibilità, di collaborazione per celebrare Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Dopo i saluti di Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo e Presidente di Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi che organizza l’evento e del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, patron di Librixia, hanno preso il microfono gli autori moderati da Simone Rocchi. Per Brescia Nadia Busato con il suo “Factory Girl” (Sem), Sara Loffredi “Sete” (Rizzoli) e Alessio Merigo con “Lo Stiletto d’Argento” (Compagnia della Stampa) mentre per Bergamo Fulvio Pellegrini con “Le biglie del tempo” (Abra Book), Maria Di Pietro “Il mio sacrificio” (Grafica e Arte) e Giacomo Paris “Tutti insieme inconsciamente” (Bolis).

La replica del particolare format si terrà a settembre, in occasione dell’edizione di Librixia 2023 in programma dal 23 settembre al 1 ottobre con altri autori delle due province.

Nella foto, da sinistra: Paris, Pellegrini, Busato, Loffredi, Merigo, Di Pietro, Terzi e Massetti.

Area Comunicazione e Stampa