Edili: corso BIM – Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione

Con l’obiettivo di offrire alle imprese edili una formazione all’avanguardia sul miglioramento del processo edilizio, Confartigianato ha organizzato, in collaborazione con GOTIT s.r.l., un percorso formativo online della durata di 40 ore finalizzato all’applicazione della metodologia BIM (Building Information Modeling) e del software Revit.

Il BIM è uno strumento che consente alle imprese edili ed ai professionisti dell’architettura e dell’ingegneria di generare, attraverso il software Revit, un modello digitale che analizza l’intero ciclo di vita del progetto architettonico, al fine di ridurre i costi e i tempi di costruzione.

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

• introduzione al BIM e al quadro normativo di riferimento;

• realizzazione di un modello tridimensionale di un edificio plurifamiliare;

• approfondimento dei principali elementi architettonici parametrici (muri, solai, tetti, ecc.);

• redazione della documentazione di progetto (piante, prospetti, sezioni, spaccati assonometrici e viste prospettiche).

Il corso rientra nel catalogo di Regione Lombardia Formazione Continua Fase VI che permette il rimborso totale dei costi sostenuti per mezzo del voucher formativo.

“Revit Architecture” si terrà a partire da ottobre 2021 in modalità webinar, non appena verrà raggiunto il numero minimo d’iscrizioni.