Decreto Cura Italia – Approfondimento tecnico

Approfondimento tecnico dei punti salienti introdotti dagli articoli principali del DL Cura Italia che riguardano le Imprese:

ARTICOLI 27-28 (INDENNITÀ 600 EURO)

Agli artigiani, commercianti iscritti all’INPS e liberi professionisti iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è riconosciuta un’indennità esentasse per il mese di marzo pari a 600 euro.
Per ricevere tale indennità si dovrà inviare domanda all’INPS.
É previsto un limite di spesa complessiva di 2.363,4 milioni di euro.

Per informazioni CLICCA QUI

ARTICOLO 37 (INPS-INAIL COLF E BADANTI)

I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali ed INAIL dovuti dai datori di lavoro domestico in scadenza nel periodo dal 23/02/2020 al 31/05/2020 sono rinviati al 10/06/2020 senza applicazione di sanzioni e interessi.

Per informazioni CLICCA QUI

ARTICOLI 60-61-62 (RINVIO VERSAMENTI)

Tutti i versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali ed assistenziali ed INAIL sono stati rinviati con modalità differenti, in base all’attività svolta ed ai ricavi conseguiti.

I soggetti che rientrano nell’elenco comunicato con risoluzione 12/2020 dall’Agenzia delle Entrate rinviano i versamenti relativi:

– all’IVA che scadono nel mese di marzo 2020;

– alle ritenute IRPEF dei dipendenti e assimilati, ai contributi previdenziali ed assistenziali ed INAIL da effettuare entro il 30/04/2020; al 31/05/2020 senza applicazione di sanzioni e interessi, con la possibilità di effettuare il pagamento in 5 rate mensili di pari importo.

Le imprese ed i professionisti che nell’anno 2019 hanno conseguito ricavi non superiori a 2.000.000 euro rinviano i versamenti relativi all’IVA, alle ritenute IRPEF dei dipendenti, ai contributi previdenziali ed assistenziali ed INAIL che scadono tra l’08/03/2020 ed il 31/03/2020 al 31/05/2020 senza applicazione di sanzioni e interessi, con la possibilità di effettuare il pagamento in 5 rate mensili di pari importo.

Le imprese ed i professionisti che nell’anno 2019 hanno conseguito ricavi non superiori a 400.000 euro e che nel mese di febbraio 2020 non hanno avuto dipendenti non applicano la ritenuta d’acconto sui propri incassi. L’incasso sarà al lordo della ritenuta.

I contribuenti che si avvalgono della presente opzione rilasciano un’apposita dichiarazione dalla quale risulti che i ricavi non sono soggetti a ritenuta ai sensi della presente disposizione e provvedono a versare l’ammontare delle ritenute d’acconto non operate in un’unica soluzione entro il 31/05/2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Tutti gli altri soggetti, ossia le imprese che hanno conseguiti ricavi oltre i 2.000.000 euro nell’anno 2019 rinviano tutti i tributi, contributi ed INAIL scadenti al 16/03/2020 al 20/03/2020.

Per informazioni CLICCA QUI

ARTICOLO 62 (ADEMPIMENTI FISCALI)

Gli adempimenti tributari, come la presentazione della dichiarazione IVA trasmissione corrispettivi l’esterometro l’intrastat, che scadono dall’08/03/2020 al 31/05/2020 sono rinviati al 30/06/2020. Le scadenze relative al 730 sono state già modificate nel precedente decreto.

Per informazioni CLICCA QUI

ARTICOLI 64-65 (CREDITI D’IMPOSTA SANIFICAZIONE E LOCAZIONE IMMOBILI)

Vengono riconosciuti i seguenti crediti d’imposta:

– 50% della spesa sostenuta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di € 20.000;

– 60% dell’importo della locazione del mese di marzo relativo agli immobili rientranti nella categoria catastale C/1.

Il credito d’imposta non è riconosciuto alle attività non soggette alla chiusura in quanto essenziali, per esempio cessione di generi alimentari.

ARTICOLO 66 (EROGAZIONI LIBERALI)

Le erogazioni liberali in denaro ed in natura effettuate nel 2020 in favore della pubblica amministrazione (esempio protezione civile) o in favore di fondazioni o associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro finalizzate a finanziare gli interventi relativi al coronavirus:

– sono detraibili al 30% dall’IRPEF, per un importo non superiore a 30.000 euro, per i soggetti privati,

– sono deducibili per le imprese; tali erogazioni sono deducibili anche ai fini IRAP.

ARTICOLO 67 (ACCERTAMENTI FISCALI)

Sono sospesi dall’08/03/2020 al 31/05/2020 i termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli uffici degli enti impositori. Sono, altresì, sospesi, dall’08/03/2020 al 31/05/2020, i termini per fornire risposta alle istanze di interpello, ivi comprese quelle da rendere a seguito della presentazione della documentazione integrativa.

ARTICOLO 68 (VERSAMENTI CARTELLE)

Con riferimento alle entrate tributarie e non tributarie, sono sospesi i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall’08/03/2020 al 31/05/2020, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli avvisi previsti dagli articoli 29 e 30 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.

Per informazioni CLICCA QUI

ARTICOLO 93 (CONTRIBUTO INSTALLAZIONE PARATIE AUTO PER TAXI, NCC)

Verrà riconosciuto un contributo in favore dei taxisti e degli autonoleggiatori non superiore al 50% della spesa sostenuta per l’installazione nei veicoli di pareti divisorie atte a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela, muniti dei necessari certificati di conformità, omologazione o analoga autorizzazione.

Con decreto ministeriale, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente norma, viene determinata l’entità massima del contributo riconoscibile e sono disciplinate le modalità di presentazione delle domande di contributo e di erogazione dello stesso.

ARTICOLO 106 (APPROVAZIONE BILANCI SRL)

Per l’anno 2020 le assemblee ordinarie per l’approvazione dei bilanci possono essere convocate entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, per cui il termine ultimo sarà il 28/06/2020.

Viene prevista la possibilità di esprimere il voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.

Per le SRL è prevista la possibilità di esprimere il voto mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.