CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Bando “Riduzione consumi e rifiuti”

Bando attivo dal 20 al 23 gennaio 2025.

Il bando eroga contributi a favore delle micro e piccole imprese bresciane, con massimo 20 dipendenti e un fatturato annuo totale non superiore a 6 milioni di euro, operanti nei settori economici del commercio, turismo, servizi, artigianato e agricoltura, allo scopo di incentivare e promuovere la sensibilità per i temi ambientali e la green economy.

Dotazione finanziaria
Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 01.01.2024 – 31.12.2024.
Il contributo massimo è di 3.000 euro per ogni impresa, mentre la spesa minima ammissibile è di 1.500 euro.

Investimenti finanziabili
Gli investimenti devono essere effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 01.01.2024 – 31.12.2024:
• attrezzature per il lavaggio delle stoviglie per uso professionale o di categoria non inferiore alla Classe C;
• attrezzature per il freddo (frigoriferi, celle frigorifere, congelatori, surgelatori, abbattitori termici, e simili) per uso professionale o di categoria non inferiore alla Classe C;
• attrezzature per il caldo limitatamente a forni elettrici o micro onde per uso professionale o di categoria non inferiore alla Classe A;
• attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili: impianti fotovoltaici di generazione di energia;
• attrezzature per interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica e gestione energetica: interventi per l’efficienza energetica degli impianti, interventi per l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione, sistemi di illuminazione esterna che non generano inquinamento luminoso;
• riduzione dei rifiuti: compattatori di rifiuti organici/imballaggi, tritarifiuti ad uso professionale per attività di somministrazione;
relamping: sostituzione di illuminazione tradizionale con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo.

Sono ammesse a contributo le spese di spese di progettazione e/o consulenza e/o installazione, nel limite del 30% dell’investimento complessivo sostenuto dall’impresa.

E` ammesso a contributo esclusivamente l’acquisto di beni nuovi di fabbrica che dovranno essere installati nella sede operativa bresciana individuata dal richiedente.
Non sono ammessi acquisti di parti nuove da sostituire ad attrezzature già in possesso del richiedente, il bando non finanzia riparazioni/sostituzioni di parti di beni strumentali. Non sono ammessi investimenti in leasing.

Le imprese richiedenti il contributo non devono risultare tra i soggetti beneficiari del precedente bando Sicurezza e Ambiente – Misura 2 (riduzione consumi energetici) – anno 2023 – AGEF 2305.

Apertura bando: dal 20 al 23 gennaio 2025, dalle ore 9 e fino alle 16.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

ASTF – Settore Formazione e Bandi

Tel: 030 3745.389-236

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?