CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE, LA FORZA DEL VALORE ARTIGIANO

News

Arriva il green pass rafforzato: quando serve e per quanto tempo sarà valido

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021 il decreto-legge n. 172 che introduce misure urgenti per il contenimento della “quarta ondata” dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Il nuovo decreto legge prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale e della terza dose, a decorrere dal 15 dicembre 2021, non solo per il personale sanitario e delle RSA ma anche per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e personale del soccorso pubblico.

La durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.

A decorrere dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2021 viene introdotto il Green Pass “rafforzato” valido solo per coloro che sono vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde servirà per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti:

• spettacoli;
• spettatori di eventi sportivi;
• ristorazione al chiuso;
• feste e discoteche;
• cerimonie pubbliche.

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scatteranno, ma alle attività potranno accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.
In caso di passaggio in zona rossa, invece, le restrizioni saranno valide per tutti.

Il green pass ”base”, ovvero il passaporto ottenibile con semplice tampone basterà per accedere al luogo di lavoro e a partire dal 6 dicembre sarà obbligatorio anche per l’accesso ad alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Viene, inoltre, previsto un rafforzamento dei controlli, anche a campione, da parte dei Prefetti che dovranno stabilire un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo.

Per chiarire gli obblighi delle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 il Governo ha predisposto una tabella che illustra le attività consentite senza green pass, con green pass “base” e  con green pass “rafforzato” per il periodo che va dal 6/12/2021 al 15/01/2022.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.284-324

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.