Riparatori e manutentori abusivi di veicoli: furbi pericolosi da evitare

Il mondo dei piccoli imprenditori artigiani è messo sotto pressione dalla concorrenza, dalla mancanza di figure professionali da reperire, dal caro dell’energia e delle materie prime ma anche da quel mondo sommerso di abusivi che lo minaccia facendo concorrenza sleale.
Fra questi ci sono anche riparatori e manutentori di veicoli, abusivi che, oltre a costare milioni di euro alla previdenza sociale e alla fiscalità generale, mettono in pericolo chi vi si affida ma non solo. Tra l’altro, ricordiamo che i proprietari delle auto che si affidano agi abusivi possono essere sanzionati poiché la normativa impone, per ragioni di sicurezza, di avvalersi, per la manutenzione e riparazione dei veicoli, solo di imprese autorizzate.
In Lombardia il fenomeno è vastissimo: sotto pressione a causa della concorrenza sleale da abusivismo ci sono 10.332 imprese artigiane del settore della manutenzione e riparazione di autoveicoli. L’82,1% di esse sono artigiane. Nella sola provincia di Brescia sono 1.663 i riparatori e manutentori del settore coinvolti e colpiti dal fenomeno.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale è vicina ai professionisti e alle imprese in regola e dalle settimane scorse ha lanciato una campagna di informazione contro l’abusivismo dal titolo “Occhio ai furbi! Mettetevi solo in buone mani”. Tra gli obiettivi della campagna, come testimonia il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: «I falsi artigiani si annidano ovunque e questo tempo di crisi e incertezza li fa persino proliferare. La situazione è molto seria, oggi più di ieri ed è importante mettere in guardia chi si affida ad operatori improvvisati che oltre ad essere una minaccia per le imprese regolari a cui sottraggono lavoro, sono una minaccia per la salute e l’incolumità stessa dei consumatori. Il mestiere non si improvvisa, teniamo alta l’attenzione e mettiamoci solo in buone mani».

Tel: 030 3745.283-324-284