Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. Appuntamento storico di rilancio, anche economico, dell’intero territorio

Ci siamo. Brescia e Bergamo hanno dato il via ad un anno unico e irripetibile. Stiamo parlando dell’occasione dettata da Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che è iniziata ufficialmente venerdì 20 gennaio, con i due Teatri cittadini collegati in tempo reale e con una speciale diretta Rai, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro Grande della nostra città e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Donizetti di Bergamo.

Cerimonia inaugurale durate tre giorni, con eventi e parate che hanno visto i principali teatri, piazze, vie e luoghi della cultura delle due città dare inizio a un anno che lascerà un segno nella storia di tutto il territorio. Un programma congiunto di iniziative e progetti su cultura, welfare, sostenibilità, musica e teatro che si declinerà attraverso 100 grandi progetti ai quali faranno corona altre 500 iniziative che prenderanno corpo nel corso dell’anno grazie all’iniziativa di tante realtà che hanno fatto rete: fondazioni, associazioni, enti pubblici, imprese, università.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è un progetto nato per rilanciare le due città dopo la drammatica esperienza pandemica ed è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta della cultura, come attrattore turistico ma anche, e soprattutto, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

Importante l’investimento economico messo in campo per il triennio 2021-2023 dai due Comuni che hanno programmato investimenti per 158 milioni di euro, a vantaggio di interventi infrastrutturali nella direzione di città più accoglienti, coinvolgenti e sostenibili. Sono stati avviati percorsi di collegamento tra Bergamo e Brescia per nuovi modelli di turismo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, tra cui un percorso pedonale e una ciclovia di 75 chilometri che collegherà i percorsi Unesco presenti nelle due città. Proprio Confartigianato Imprese Brescia sta realizzando insieme a Confartigianato Imprese Bergamo, la pubblicazione “Ciclovia della Cultura fra saperi e sapori” che consentirà di conoscere i luoghi toccati dall’omonima infrastruttura ad “impatto zero”. Una guida turistica ragionata che narri delle opportunità culturali ed enogastronomiche che si possono incontrare lungo il percorso ciclo-pedonale, che illustrerà il ricco panorama economico e artigianale, ma non solo: sarà l’occasione per l’avvio di iniziative pubbliche capaci di sottolineare e enfatizzare lo specifico l’ambito tematico “la città dei tesori nascosti” previsto da Bergamo Brescia Capitale della Cultura in una logica di valorizzazioni e di attrattività di questi territori.

Valorizzazione particolare e condivisione di esperienze anche per le manifestazioni storiche e che nel 2023 presenteranno edizioni speciali: dalla Mille Miglia, alla Festa dell’Opera del Teatro Grande e la Festa della Musica; da Bergamo il Donizetti Opera Festival, la Donizetti Night e il Bergamo Film Meeting. Dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo a Librixia – Fiera del Libro: l’iniziativa letteraria, evento promosso con il Comune di Brescia che si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre, organizzato ancora una volta da Confartigianato Brescia attraverso il circolo culturale ANCoS, che terrà una speciale edizione per celebrare non solo la Capitale della Cultura, ma anche la decima edizione con questo nuovo format.

Area Comunicazione e Stampa

Tel: 030 3745.251