Formazione e Progetti

Hai bisogno di un corso di formazione o aggiornamento professionale?

Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli imprenditori in ambito formativo  E.L.F.I., l’Ente di Formazione di Confartigianato accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua, propone corsi di formazione e aggiornamento professionale aperti a tutte le imprese associate e rivolti alle singole categorie. L’E.L.F.I., sempre attento nei confronti delle esigenze degli imprenditori e disponibile verso nuove sperimentazioni e proposte, organizza e promuove i seguenti corsi:

Formazione finanziata

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale offre formazione gratuita per i dipendenti delle imprese associate tramite FART, il Fondo Artigianato Formazione che promuove e finanzia la realizzazione di interventi per la formazione continua dei dipendenti delle aziende artigiane aderenti. Per aderire basta versare al FART i contributi per la formazione continua previsti dalla legge, compilando gli appositi spazi dei quadri B – C del modulo DM 10/2 e presentandolo all’INPS con la dicitura ADESIONE FONDO, il codice FART e il numero di dipendenti interessati.

L’associazione offre inoltre la possibilità di progettare corsi personalizzati nelle aree linguistica e informatica, nell’area tecnica e in quella dei servizi alla persona.

Fondartigianato

Formazione a pagamento

L’offerta formativa dei corsi a pagamento comprende:

Corsi gestionali

  • Organizzazione aziendale

  • Economico finanziario

  • Marketing e comunicazione

  • Export

  • Innovazione e tecnologia

  • Informatica

  • Lingue

Corsi tecnici

  • Alimentazione

  • Artistico

  • Benessere e salute

  • Casa

  • Impianti elettrici

  • Trasporto

  • Grafica

  • Termoidraulici

  • Produzione

Sicurezza

  • Figure 81

  • Attrezzature

  • Formativi

Apprendistato

La sostenibilità è un valore aggiunto per le aziende, una prerogativa per ogni attività lavorativa in grado di favorire lo sviluppo della competitività, di migliorare la produttività, ridurre i costi e di aumentare le opportunità a livello finanziario.
In materia ambientale, la normativa vigente è complessa e in continuo aggiornamento; per questo motivo, rimanere costantemente aggiornati e sapersi orientare verso le scelte in grado di fare la differenza può essere talvolta complesso. L’ASTF fornisce alle imprese iscritte all’Organizzazione la consapevolezza e preparazione necessaria in ambito ambientale.

Questionario formazione

Accademia Acconciatori Confartigianato

Da oltre 50 anni l’Accademia Acconciatori Confartigianato prepara al mondo del lavoro i giovani apprendisti acconciatori della provincia di Brescia. I corsi dell’Accademia Acconciatori sono strutturati in un biennio base rivolto ai più giovane e in un biennio avanzato altamente professionalizzate (Accademia) rivolto agli operatori del settore (compresi i titolari).

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale organizza inoltre il corso per l’ottenimento della qualifica abilitante alla professione di acconciatore. Al termine delle lezioni è previsto un esame finale teorico-pratico in presenza di una Commissione Regionale che, se superato, permette di ottenere la qualifica abilitante alla professione.

Job talent – Incontro tra Impresa e Scuola

Con lo scopo di agevolare l’incontro tra imprese scuola, Confartigianato Lombardia e ELFI Lombardia, hanno ideato il portale JOB TALENT
Si tratta di unico punto di accesso web per avviare corsi di alternanza scuola-lavoro, contratti di apprendistato, per trovare giovani talenti da inserire in azienda, oppure supportare l’apertura di una partita Iva, in modo semplice ed efficace.
Job Talent è molto di più di un portale, è un nuovo modo di fornire servizi al lavoro, mettendo in connessione imprese, giovani e scuole, è la risposta puntuale e professionale ai bisogni diversi relativi alla formazione e al lavoro, fornita da due soggetti con una solida esperienza a riguardo.
La portata innovativa del progetto sta proprio nell’utilizzare un mezzo immediato e potente come il web, con alle spalle la competenza e la conoscenza di Confartigianato ed Elfi, maturate in decenni al fianco delle imprese.
Con questo strumento Confartigianato pone le basi per costruire una rete dedicata a micro, piccole e medie imprese. Un intermediario a favore di queste tipologie d’impresa. Con la possibilità di svincolare le MPMI dall’effetto della conoscenza diretta, a vantaggio sia delle imprese che dei lavoratori: ai primi arrivano lavoratori maggiormente qualificati, ai secondi un reddito più elevato.

Responsabile: Carlo Piccinato

Referenti

Amanda Paroli tel. 030 3745256

Tatiana Pusceddu tel. 030 3745235

Marianna Valtulini tel. 030 3745227

Fax 030 3745336

Mail area.formazione@confartigianato.bs.it