Assistenza fiscale e tributaria

L’ufficio fiscale assiste e orienta le imprese associate nell’espletamento di tutti gli obblighi contabili e fiscali; inoltre, offre assistenza e consulenza personalizzata in fase di costruzione dell’impresa ma anche durante eventuali operazioni straordinarie.

Ufficio Studi e Assistenza
Le aziende associate possono usufruire di assistenza personalizzata in relazione a tematiche contabili, fiscali, tributarie e societarie. Con questo servizio, l’Organizzazione è in grado di soddisfare svariate esigenze imprenditoriali legate alla vita aziendale, quali:

– illustrazione della forma giuridica più adatta in fase di costituzione di un’impresa: ditta individuale, Snc, Sas, Srl;
– assistenza per la tenuta della contabilità;
– informazione completa in caso di operazioni straordinarie di conferimento, trasformazione, affitto o cessione d’azienda, quote sociali;
espletamento di tutti gli adempimenti per la compilazione dei libri sociali.

L’Ufficio Studi e Assistenza offre inoltre informazioni e assistenza:

– per problematiche fiscali a carico degli associati;
– in occasione di visite ispettive da parte degli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria;
– nella gestione del contenzioso tributario e rappresentanza in Commissione Tributaria provinciale e regionale.

In concomitanza di novità fiscali di impatto significativo per le imprese artigiane, come quelle introdotte per esempio dalla Legge Finanziaria, l’Ufficio Studi e Assistenza organizza incontri di aggiornamento e confronto in merito.

Responsabile: Fulvio Tedoldi

Referenti

Roberto Tedoldi tel: 030 3745206

Mariapaola Spini tel: 030 3745265

Mail assistenza.fiscale@confartigianato.bs.it

Contabilità Semplificata, Ordinaria e regime forfettario

L’ufficio espleta tutti gli adempimenti contabili e fiscali inerenti alla tenuta della contabilità semplificata, ordinaria e del regime forfettario. In particolare si occupa di:

– registrazione dei documenti contabili ed espletamento di tutti gli adempimenti fiscali;
– liquidazione imposte e predisposizione pagamenti;
– aggiornamento e stampa registri;
– redazione di bilanci annuali ed elaborazione della dichiarazione dei redditi;
– calcolo dei tributi locali IMU e TASI.

Inoltre, vengono fornite le necessarie informazioni per risolvere eventuali problematiche contabili e fiscali e vengono valutate periodicamente le situazioni di bilancio infrannuali.

Responsabile contabilità Semplificata e regime forfettario

Cristina Soldi

Tel. 030 3745269

Mail area.fiscale@confartigianato.bs.it

Responsabile Contabilità Ordinaria

Mirella Simoncelli

Tel. 030 3745254

Mail area.fiscale@confartigianato.bs.it

Assistenza nella fatturazione elettronica

L’ufficio fiscale assiste e supporta gli associati nella fatturazione elettronica avvalendosi di un apposito sistema che permette di emettere, inviare e conservare le fatture in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto n. 55 del 03/04/13.

Invio di comunicazioni periodiche

Il personale dell’ufficio fiscale invia periodicamente alle imprese associate newsletter informative in merito a novità tributarie, anticipazioni delle scadenze fiscali, agevolazioni, seminari di aggiornamento.

Responsabile: Fulvio Tedoldi

Tel. 030 3745247

Mail area.fiscale@confartigianato.bs.it