Credito

Hai bisogno di consulenza finanziaria? Vuoi partecipare a un bando?

L’Ufficio Credito intrattiene rapporti con le istituzioni e gli Istituti bancari in esecuzione delle linee politiche sul credito.

Con il servizio di finanza agevolata, l’Ufficio fornisce la necessaria assistenza per il perfezionamento di finanziamenti ai sensi della L.R.1/2007 mis B, Frim linea di intervento 1,4,5, per operazioni di leasing, factoring e nuova Sabatini. Gli operatori, inoltre, assistono gli imprenditori predisponendo e presentando le domande per l’erogazione di contributi a fondo perduto a valere su bandi della Camera di Commercio, leggi regionali, statati e di interventi dell’Ue.

Servizio di Consulenza Bancaria

È operativo il servizio di valutazione e controllo delle condizioni applicate dal sistema bancario nel rapporto di conto corrente.

Cooperativa Artigiana di Garanzia

La Cooperativa Artigiana di Garanzia è una società cooperativa a responsabilità limitata basata sui principi della mutualità e senza fini di lucro. La Cooperativa ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito delle imprese socie garantendo – con percentuali variabili – il buon fine dei finanziamenti richiesti sia a tasso convenzionato che a tasso agevolato con tutti gli istituti di credito.

Possono beneficiare della garanzia le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Brescia. Le tipologie di finanziamenti sono:

  • Credito d’esercizio

Finanziamento finalizzato a fronteggiare le esigenze di liquidità a breve e medio termine.

Durata massima 60 mesi

Garanzia fidejussoria 50%

  • Investimento

Finanziamento destinato alle imprese che hanno acquistato nell’arco di 10 mesi o che prevedono di acquistare attrezzature, impianti, automezzi e macchinari necessari all’attività economica.

Durata massima 60 mesi

Garanzia fidejussoria 50%

  • Finanziamento Ipotecario

Durata massima 120 mesi

Garanzia fidejussoria 50%

Per tutte le tipologie di finanziamento i tempi medi di erogazione sono di 40 giorni circa dalla data di raccolta della pratica.

Linea d’intervento Controgaranzie Finlombarda
La Linea d’intervento Controgaranzie intende migliorare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per il tramite dei Confidi sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie.
L’agevolazione consiste in una controgaranzia sui finanziamenti concessi dai Confidi alle PMI socie con sede operativa in Lombardia.

La domanda di finanziamento può essere presentata anche presso una delle sedi territoriali di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale.

Banche convenzionate

Banco di Brescia–Gruppo Ubi Banca Banca Intesa SanPaolo
Popolare di Vicenza Banca Popolare di Bergamo–Gruppo Ubi Banca
Credito Bergamasco – Gruppo Banco Popolare Banca Popolare di Cremona – Gruppo Banco Popolare
Banca Popolare di Crema – Gruppo Banco Popolare Banca Popolare di Sondrio
Banca di Valle Camonica–Gruppo Ubi Banca La Valsabbina
Bcc Agro Bresciano Bcc Cassa Padana
BTL Banca del Territorio Lombardo Bcc Basso Sebino
Bcc del Garda Credito Valtellinese
Bcc Brescia Credito Lombardo Veneto
Bcc Oglio e Serio Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
Bcc di Borgo San Giacomo Unicredit Banca
Bcc di Castel Goffredo Banco Desio

Responsabile: Franco Guarino

Tel. 030 3745222 – Fax 030 3745225

Referenti

Fulvia Cremonini 030 3745223

Piera Prederi 030 3745244

Paolo Pini 030 3745285

Andrea Cremonini 030 3745278

Mail: credito@confartigianato.bs.it