News

Pubblicata il 26 febbraio 2020

Installatori di impianti: seminario in diretta streaming sulle norme CEI

Mercoledì 11 Marzo – Ore 14.30. “Norme CEI: efficienza energetica, strategie e agevolazioni”, questo il tema del seminario organizzato da Confartigianato al quale le imprese associate potranno partecipare in diretta streaming. L’evento, che si terrà l’11 Marzo 2020 a partire dalle ore 14.30, rappresenta un’opportunità di aggiornamento professionale progettata nell’ottica di fornire un supporto concreto…

Leggi
Pubblicata il 26 febbraio 2020

Autoriparatori: nuove procedure per l’esportazione dei veicoli immatricolati in Italia

Con l’entrata in vigore delle modifiche all’art. 103 Codice della Strada sono cambiate le procedure per chi intende esportare definitivamente all’estero veicoli immatricolati in Italia. Dallo scorso 1° gennaio 2020, infatti, la richiesta di cancellazione dall’Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico registro automobilistico deve essere presentata prima dell’effettiva esportazione del veicolo e può attuarsi…

Leggi
Pubblicata il 26 febbraio 2020

Autoriparatori – privacy: risposta del Garante sull’utilizzo da parte dei centri di revisione dei dati del PRA

Il Garante della privacy, ad un quesito posto da Confartigianato nel quale si chiedeva se i Centri di revisione potessero continuare ad utilizzare, senza il consenso degli interessati, i dati anagrafici estratti dal PRA sulla base di convenzioni con l’ACI, ha risposto che: i Centri di revisione auto possono continuare ad utilizzare i dati anagrafici…

Leggi
Pubblicata il 26 febbraio 2020

Autoriparatori: novità in materia di revisioni

Sulla G.U. n. 22 del 28 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto dell’11-12-2019 del Ministero Infrastrutture e Trasporti che introduce alcune novità in materia di revisioni. Di seguito le modifiche di maggiore rilevanza: Articolo 2: per i veicoli non di esclusiva competenza ministeriale ovvero i veicoli inferiori a 3,5 t, le prenotazioni di revisione…

Leggi
Pubblicata il 26 febbraio 2020

Risparmia sulle tue bollette del telefono ed internet! Rivolgiti a Confartigianato

Con Confartigianato puoi finalmente risparmiare anche sui costi di fornitura di telefonia fissa e connessione internet della tua impresa! Invia una copia della fattura a telefonia@confartigianato.bs.it, i nostri tecnici effettueranno un’analisi dei costi e ti proporranno una soluzione alternativa con un confronto diretto rispetto all’attuale offerta. Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio telefonia ai numeri 030/3745.275-273-276.

Leggi
Pubblicata il 26 febbraio 2020

Privacy, approvato il piano ispettivo del primo semestre 2020. Nel 2019 sfiorati 16 milioni di euro di sanzioni

L’attività di accertamento dell’Autorità, svolta anche in collaborazione con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza, riguarderà i trattamenti di dati svolti nell’ambito di settori particolarmente delicati, a partire da quello della sanità. Le verifiche riguarderanno, in particolare, gli enti pubblici che si occupano della cosiddetta “medicina di iniziativa” (un…

Leggi
Pubblicata il 25 febbraio 2020

CORONAVIRUS: Massetti, la Lombardia saprà reagire

Interessato l’intero sistema economico regionale. Servono interventi a sostegno delle imprese anche fuori dalla Zona Rossa. “C’è preoccupazione ma forte voglia di superare questo difficile momento, con prudenza senza cedere al panico. Dobbiamo agire con consapevolezza e razionalità ma non essere autolesionisti“. Questo è il sentimento delle MPI e dell’artigianato Lombardo espresso dal Presidente di Confartigianato…

Leggi
Pubblicata il 24 febbraio 2020

Coronavirus – per motivi precauzionali sospesi corsi ed eventi

Gentile associato, in considerazione dell’ordinanza del presidente di Regione Lombardia, si comunica che: le lezioni dell’Accademia acconciatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, i corsi di formazione, le riunioni e i convegni organizzati sul territorio della provincia sono sospesi. I nostri uffici resteranno aperti al pubblico, ma si invitano gli associati a limitarne l’accesso…

Leggi