Confartigianato Imprese Unione di Brescia
Confartigianato Imprese Unione di Brescia
Mercoledì 17 Settembre 2014 - ore 3:28
AREA PRIVATA UPA
LOGIN:  
PASSW.:
CONFARTIGIANATO NOTIZIE Confartigianato vedi tutte

ConfartigianatoCERCA
nel sito con
I NOSTRI SERVIZI

Non solo servizi, ma supporto ed assistenza.

Questo è quanto mette a disposizione la Confartigianato di Brescia ai propri associati.

I nostri servizi e le aree a cui appoggiarsi:

Area Soci Nuova Impresa
L'ufficio offre utili ed importanti informazioni a coloro che intendono intraprendere l'attività di imprenditore ed entrare nel mondo del lavoro artigiano o della piccola impresa. Istruisce pratiche di iscrizione, variazione e cessazione di qualifiche tecniche e professionali, in CCIAA e all'Albo Artigiani. Con il servizio 'Telemaco', si provvede all'invio di pratiche telematiche e rilascio in tempo reale di certificati e visure a CCIAA e Albo Artigiani su tutto il territorio nazionale. Inoltre si eseguono pratiche INAIL e IVA.

L'Area Fiscale e Tributaria
L'ufficio assiste ed orienta l'associato nell'espletamento di tutti gli obblighi contabili ed offre un servizio completo per:
• tenuta della contabilità ordinaria e semplificata con relativo calcolo delle imposte dovute e predisposizione delle dichiarazioni periodiche ai fini IVA, Redditi, Irap e Ici;
• assistenza per gli associati che hanno adottato il regime dei contribuenti minimi;
• custodia di registri e documenti contabili delle aziende ed assistenza in caso di controllo degli organi preposti;
• servizio CAAF, per la consegna dei modelli 730, RED, ISEE e DETRA (detrazioni pensionati).

L'Area Lavoro e Paghe
Il servizio si prefigge di assistere le aziende associate nella gestione dei rapporti di lavoro e dei relativi rapporti con gli Enti, nonché di fornire una adeguata consulenza in tema di amministrazione del personale. Tale servizio si struttura nelle seguenti articolazioni:
Elaborazione paghe
• elaborazione cedolini paga dipendenti, compensi lavoratori parasubordinati e colf;
• elaborazione deleghe di versamento, distinte Fondi Pensione;
• trasmissione telematica dei dati previdenziali (emens) e delle dichiarazioni previste dalla normativa (770).
Rapporti con Istituti
• adempimenti e consulenza nel settore lavoro;
• assistenza alle aziende associate nella predisposizione ed inoltro delle pratiche di collocamento, nei rapporti con gli Istituti Previdenziali (Inps),  Assistenziali (Inail), Autoliquidazione Inail
Sindacale;
• consulenza sindacale, aspetti fiscali, contributivi, normativi inerenti il rapporto di lavoro;
• assistenza alle aziende associate, tutela degli interessi delle imprese ed analisi delle tematiche riguardanti vertenze e accordi aziendali.

Area Servizi Tecnici e Ambientali e formativi
Il servizio si pone come strumento in grado di intervenire a fianco delle imprese per risolvere i problemi inerenti la sicurezza e l'ambiente:
• check-up aziendale in tema di sicurezza ed ambientale (L 81/08) con verifica diretta in azienda dei parametri di legge e conseguenti adempimenti, assistenza completa sui registri carico e scarico rifiuti, consulenza sulla normativa antincendio ed antinfortunistica, istruttoria pratiche sulle emissioni in atmosfera, consulenza scarichi idrici, analisi acque, fumi, rilievi fonometrici interni ed esterni;
• documentazione Haccp (igiene alimentare) e assistenza annuale;
• certificazione di qualità Vision 2000 e Iso 14000, corsi di formazione ed aggiornamento in materia di sicurezza ed igiene alimentare;     • servizio privacy per la redazione del Dps.

Settore Formazione
La progettazione e l'erogazione dei corsi Confartigianato sono gestiti da ELFI - Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua; massima attenzione dunque è rivolta alla gestione dei fondi regionali e nazionali che permettono l'erogazione di percorsi formativi gratuiti.

-Formazione finanziata:
a) per i dipendenti d'impresa gestiamo il FART - Fondo Artigianato Formazione - che rappresenta un'ottima opportunità  per aggiornare, riqualificare e formare gratuitamente il proprio personale dipendente con interventi formativi progettati direttamente sulle esigenze dell'azienda e costruiti ad hoc sulla base delle richieste delle stesse;

-Formazione a pagamento:
a) per gli autotrasportatori siamo autorizzati dal Ministero dei Trasporti a fare i corsi per accedere all'esame per ottenere la capacità  professionale per il trasporto di merci per c/t;
b) l'ufficio formazione organizza su richiesta dei consigli di categoria o direttamente dalle aziende corsi per specifici bisogni.

-Apprendistato Professionalizzante:
attenzione particolare spetta alla gestione dei percorsi formativi dell'apprendistato in base alla legge 196/97 e apprendistato professionalizzante; ad oggi stiamo gestendo sia corsi a pagamento (12 ore per tutor) e (40 ore per apprendisti) con modulo trasversale per azienda con capacità  formativa integrata e corsi gratuiti con il sistema DOTE apprendistato.

-Agenzia per i Servizi al Lavoro:
Confartigianato Imprese Unione di Brescia, tramite la sede operativa di ELFI, è accreditata dalla Regione Lombardia come 'Agenzia per i Servizi al Lavoro'
Tale agenzia si rivolge a tutte le persone fisiche in attesa di occupazione o in cassa integrazione per sviluppare il percorso formativo e la stesura del Bilancio di Competenze.

Area Credito
L'area intrattiene rapporti con le istituzioni e gli Istituti bancari in esecuzione delle linee politiche sul credito. L'ufficio è in grado di fornire una qualificata consulenza finanziaria e di proporre convenzioni sottoscritte con istituti di credito alle migliori condizioni offerte dal mercato.
Con il servizio di finanza agevolata fornisce la necessaria assistenza per il perfezionamento di finanziamenti ai sensi della L.R.1/2007, per operazioni di leasing, factoring e legge Sabatini. Gli operatori, inoltre, assistono gli imprenditori predisponendo e presentando le domande per l'erogazione di contributi a fondo perduto a valere su bandi della Camera di Commercio di Brescia, leggi regionali, statali e di interventi dell'Ue.

Servizio di Consulenza Bancaria - E' operativo il nuovo servizio di valutazione e controllo delle condizioni applicate agli associati dal sistema bancario nel rapporto di conto corrente.

All'interno dell'area opera la Cooperativa Artigiana di Garanzia, una cooperativa a responsabilità limitata che si basa su principi della mutualità e non ha fini di lucro. La Cooperativa Artigiana di Garanzia ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito delle imprese socie garantendo con percentuali variabili il buon fine dei finanziamenti richiesti, sia a tasso convenzionato che a tasso agevolato con tutti gli istituti di credito.

L'Area Categorie
Con l'appoggio dei Presidenti Artigiani di ciascuna categoria l'Ufficio Categorie è sempre attento e pronto a soddisfare le esigenze degli associati fungendo da punto di riferimento costante per la risoluzione delle problematiche che quotidianamente possono incontrare le imprese artigiane.
A tal fine vengono forniti i seguenti servizi:
• analisi, promozione e sintetizzazione, per una più facile comprensione, delle specifiche norme legislative di settore;
•  stesura dei listini prezzi del mestiere;
• promozione dell'aggregazione attraverso l'organizzazione di riunioni di categoria, convegni e seminari di aggiornamento e approfondimento tecnico, nonché partecipazione a manifestazioni e fiere;
• collegamento costante e continuo con le realtà Confartigianato regionali e nazionali per meglio rappresentare le esigenze delle categorie rappresentate sia a livello nazionale che europeo.

Gruppo Giovani
Il Gruppo Provinciale Giovani Imprenditori Artigiani è formato da Giovani Imprenditori bresciani, di età inferiore ai 40 anni, aderenti alla Confartigianato Imprese Unione di Brescia.
Il Gruppo si prefigge l'inquadramento dei giovani imprenditori artigiani sotto particolari aspetti socio-economico-culturali e persegue i seguenti scopi:
• lo studio dei problemi economici, tecnici, sindacali assistenziali e sociali attinenti ai giovani imprenditori artigiani e all'imprenditoria giovanile in generale;
• la predisposizione di programmi specifici atti a favorire la formazione e la preparazione necessaria al giovane imprenditore artigiano;
• lo scambio di informazioni ed opinioni al fine di stabilire e mantenere uno stretto rapporto con i gruppi giovani di altre Organizzazioni imprenditoriali;
• la promozione di iniziative di carattere culturale e ricreativo.

Gruppo Donne:
gli obiettivi del gruppo sono:
1. Formazione: Corsi di lavoro di gruppo, di comunicazione, di gestione d'impresa, convegni
su temi di attualità e di interesse generale. Obiettivo: Sviluppare competenze di tipo relazionale per migliorare la gestione dei rapporti interni ed esterni all'azienda. Acquisizione di nuove competenze per la gestione d'impresa.
2. Conoscenza del Sistema Confartigianato: Serie di incontri con funzionari di Confartigianato.
Obiettivo: Migliorare la conoscenza della struttura associativa (organigramma e servizi) e ridefinire il ruolo del dirigente artigiano e le sue competenze.
3. Rapporti con le scuole: Creare contatti e rapporti consolidati con le scuole medie e superiori.
Obiettivo: Diffondere la cultura dell'artigianato nelle scuole medie e superiori della provincia e promuovere con iniziative specifiche la presenza delle donne anche in scuole tradizionalmente frequentate da maschi.

Scuola Acconciatori, corsi quinquennali per apprendisti e corsi tecnici di perfezionamento per acconciatori già attivi.
Servizio Internazionalizzazione
Consulenza ed assistenza per artigiani che vogliano cooperare con l'estero.
Presentazione di Progetti a valere su Regione Lombardia, Union Camere e C.C.I.A.A., Convenzione Artigianato. Il servizio ha l'obiettivo di individuare settori d'intervento significativi, monitorare la capacità d'interazione, partecipare ad appalti pubblici, svolge tutto il lavoro di relazioni con gli enti pubblici locali.

Servizio CAIT (Centro Assistenza Impianti Termici), offre agli impiantisti termici il servizio di trasmissione per via telematica dei dati relativi alle dichiarazione di installazione e di avvenuta manutenzione al Catasto Unico Regionale, così come previsto dalla recente legge.

Settore Trasporti,  il servizio fornisce la consulenza legislativa nel settore trasporto: oltre alla formazione per accedere alla professione e all'istruttoria per le pratiche specifiche presso la Provincia, la Motorizzazione Civile, la C.C.I.A.A. e Albo autotrasportatori provinciale. Fornisce inoltre il supporto sindacale adeguato a livello locale, regionale e nazionale.

Patronato I.N.A.P.A.
L'ufficio offre ogni tipo di assistenza e tutela sociale nei confronti degli Enti Assistenziali e Previdenziali. Tra i servizi offerti: assistenza nella presentazione ed istruttoria delle pratiche INPS, collegamenti con ASL, INPS e INAIL, sottoscrizioni Fondi Pensione. Svolge qualsiasi pratica amministrativa di malattia, pensione ed infortuni in modo da mettere l'artigiano in condizione di affrontare con serenità il problema della pensione per vecchiaia, anzianità ed invalidità.

Tra i servizi alternativi abbiamo:

Consulenza assicurativa
Il servizio fornisce ragguagli circa la stipula di polizze assicurative, controllo di polizze in corso, pareri sulla validità di adeguatezza delle polizze. Consulenza ed informazioni in merito al meglio del settore assicurativo in materia di stipula di contratti.

Consulenza legale
Il servizio offre l'appoggio di professionisti qualificati per:
• contenzioso Legale e Tributario, con assistenza iperspecialistica in modo da poter contare su alti livelli di professionalità.
• recupero Crediti, l'attività non è svolta in maniera estemporanea e solo con l'emergere dell'insolvenza, ci sarà una fase preventiva di studio della situazione per ottenere il miglior risultato.
• arbitrato, professionisti sono a disposizione per porsi come interlocutori, di parte, in seno alle procedure arbitrali, presso le Camere di Commercio per il ricorso ai lodi.
• attività Legislativa; professionisti con il compito di promuovere iniziative per la tutela e la valorizzazione dell'artigianato e della piccola impresa.

Sportello di Mediazione Civile
In aiuto alle aziende che hanno in corso contenziosi tra parti contrapposte, Confartigianato Imprese Unione di Brescia ha aperto uno sportello per la mediazione civile tra le imprese al quale tutti gli associati si possono rivolgere per chiedere informazioni.  

 



Link tariffe fiscali

 

 

©Copyright 2013-2014
UNIONE PROVINCIALE DELL'ARTIGIANATO
Brescia, Via Orzinuovi, 28
Tel. 030.3745.1
Fax: 030.3745334
info@confartigianato.bs.it
C.F. 00671210177

UPA SERVIZI s.r.l.
Brescia, Via Orzinuovi, 28
Tel. 030.3745.1
Fax: 030.3745334
info@confartigianato.bs.it
P. IVA 03206930178
Inserisci il sito nei preferiti.
Imposta il sito come home page.